Il regolamento della Casa

 “Casa Caciolle” è una struttura che ha un triplice finalità :

finalità di ospitalità,
finalità  educativa
finalità relazionale,

pricipalmente  per persone detenute  ma anche per  persone a rischio di emarginazione.
La casa offre un appoggio e un aiuto a chi non ha altri punti di riferimento, ma ha intenzione di tornare a vivere una “vita normale”.
Gli obiettivi principali che si pone  l’esperienza di “Casa Caciolle” sono la socializzazione e il reinserimento lavorativo e sociale di soggetti svantaggiati, per lo più provenienti dallo stato di detenzione.
Durante il percorso individuale ogni persona sarà “sostenuta” nella progressiva acquisizione dell'autonomia in vista della fine della pena,
La struttura, messa a disposizione gratuitamente dall’Opera Madonnina del Grappa, è attiva dal 2008.

CHI  PROMUOVE  L’ESPERIENZA

L’esperienza è promossa dall’Opera Madonnina del Grappa e dal  volontariato, segno di maturazione culturale e sensibilità umana.
L’Opera  sostiene l’esperienza, oltre che mettendo a disposizione l’intera struttura, anche  attraverso l’invio di generi alimentari di prima necessità.
Per quanto riguarda altre forme di collaborazione, ci sono quelle stabili con la Casa Circondariale di Sollicciano e gli altri Istituti di Pena della Regione e  con l’U.E.P.E. (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) di Firenze; tali collaborazioni sono mirate all’elaborazione di programmi personalizzati e all’invio di persone in stato di detenzione da parte degli istituti della Toscana.

DESTINATARI

La casa ha una capacità ricettiva di 10 posti per un’ospitalità completa e/o diurna.
Le tipologie  che sono prese in considerazione per eventuali ingressi sono le seguenti:

 1)  detenuti in regime di semilibertà o ammessi al lavoro esterno (per i momenti della giornata non occupati da attività lavorativa come il pranzo, il pomeriggio, la cena, notte esclusa);
2)  detenuti in “permesso premio” (3-15 giorni);
3)  semiliberi in licenza;
4)  detenuti in regime di detenzione domiciliare o di affidamento in prova al Servizio Sociale;
5)  imputati in regime di arresti domiciliari;
6)  adulti a rischio di emarginazione.

SERVIZI OFFERTI

1)    colloqui in carcere di segretariato sociale e di valutazione delle richieste di inserimento in struttura
2)    progetti individualizzati residenziali per il reinserimento lavorativo e sociale
3)    colloqui di sostegno
4)    consulenze individuali e di mediazione familiare
5)    istanze alle autorità,  pratiche sanitarie, pratiche I.N.P.S., valorizzazione rapporto utente e avvocato di fiducia.
6)    Ricerca ed inserimento lavorativo presso cooperative sociali di tipo b.
7)    Mediazione interculturale e contatti con consolati e ambasciate
8)    Attività culturali e ricreative
9)      Informazione e orientamento territoriale

TEMPI

I tempi di permanenza nella struttura sono da pochi giorni, per i permessi premio e  fino alla durata del periodo di residuo pena,  per i residenti, al termine del quale sono previste le dimissioni per dare la possibilità ad altre  persone detenute di uscire dal carcere.
Per una scelta di chiarezza, che possa garantire l’efficacia operativa di una proposta rieducativa mirata, non sono ammessi tossicodipendenti attivi (compresi gli abusatori di alcool) e persone con patologia psichiatrica grave.

L’EQUIPE

L’equipe è formata da un coordinatore (Annamaria Mori), due operatori ( Paolo Dongo e Biagio Palumbo), un’assistente sociale (U.E.P.E.) e un animatore . Il responsabile della struttura è Vincenzo Russo che si avvale della collaborazione delle persone sopra indicate. 

CONVIVENZA

La convivenza esige da parte di ogni singola persona una condotta di vita conforme al regolamento e per favorire al meglio la riuscita dell’esperienza, verrà effettuata ogni quindici giorni una verifica sull’andamento della vita della casa. In particolare ogni ospite deve accettare e rispettare le seguenti linee:

  1. Agire con la massima correttezza e nel rispetto degli altri; 
  2.  Non è ammessa nessuna forma di violenza fisica.
  3. I problemi che dovessero insorgere tra gli ospiti devono essere discussi  con un responsabile dell'equipe  che ha la funzione di mediare per la loro soluzione.
  4. Rispettare la struttura, l’ambiente interno ed esterno e le cose che si trovano in esso.
  5. Sentirsi tutti impegnati nel rispetto delle fondamentali norme igieniche.
  6. Ognuno è responsabile delle pulizie della propria persona e della propria camera, che deve essere effettuata meticolosamente.
  7.  Le pulizie di ordine generale ( sala comune, corridoi, viale d'ingresso, bagni etc…) verranno fatte  dai residenti con turni prestabiliti dal responsabile,  che dovrà anche provvedere a tutte le necessità dei servizi generali  (materiali per pulizie, ordine del materiale, verifica dell’andamento dei servizi di pulizia etc..)
  8. Gli ospiti elaborano insieme al referente della casa i turni di pulizia relativi ad ogni ambiente interno ed esterno. Il regolamento andrà rispettato, pertanto chi sarà di turno alle pulizie dovrà obbligatoriamente essere presente nella struttura per assolvere al proprio  compito.
  9. Nessuno è autorizzato a fare entrare nella casa e nella propria camera familiari, parenti. conoscenti e amici se non preventivamente concordato con il responsabile della casa.
  10. L’uso della cucina è consentito e previsto dal programma di turno stabilito dall’equipe. In particolare bisogna considerare che il funzionamento della cucina è limitato all’orario di apertura e chiusura affisso all’ingresso  della stessa.
  11. E’ consentito fumare solo nella grande sala del piano terra mentre nelle camere non è consentito per rispetto della convivenza.

ORARI

Gli orari stabiliti insieme devono essere rispettati da tutti salvo esigenze particolari (motivate) che dovranno essere segnalate al Responsabile.

Giorni feriali

Uscita  dalle ore 07.00 alle ore 09.00
Entrata dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Dalle ore 09.00 alle ore 19.00 la struttura sarà chiusa in assenza di personale predisposto che assolva ruolo di presenza e di portineria.

Domenica e giorni festivi

Uscita libera
Entrata dalle ore 19.00 alle ore 21.00

 COME ARRIVARE

In auto Casa Caciolle è ubicata in luogo facilmente raggiungibile (dal casello di Firenze nord dista 4Km in direzione Firenze Nova)
In treno  scendere alla stazione ferroviaria di Firenze Rifredi,  dopodichè 10 minuti a piedi.

 CONTATTI

La struttura è ubicata in Via di Caciolle, 7 a Firenze . E’ possibile contattarci al numero 347.1418374

e.mail:  vincerus@gmail.com